Teatri di Seta è un’ Associazione Culturale di promozione e ricerca teatrale. Un gruppo di donne che considera il teatro un forte mezzo di espressione e di azione sulla realtà, di crescita, condivisione e partecipazione. Per questo affianca l’attività teatrale in senso stretto alla collaborazione con associazioni, enti, scuole, anche in contesti di forte disagio, in un’ottica di intervento sistemico e integrato.
Le “vie della seta” come percorso che unisce mondi lontani ed una poetica delicata incentrata sull’idea di bellezza e di leggerezza come quella che suggerisce il prezioso tessuto, da sempre orientano il lavoro della compagnia, in tutte le sue declinazioni, dalla produzione teatrale in senso stretto ai percorsi e ai progetti proposti. Teatri di Seta da diversi anni rinnova la sua missione di connessione del teatro nella complessità del tessuto sociale napoletano, sempre più connotato da una dimensione interculturale di convivenza e dialettica di diverse comunità appartenenti ad una pluralità di etnie, per la creazione di un teatro che possa essere strumento efficace di espressione e di mediazione culturale.
Dal 2014 la compagnia lavora stabilmente presso lo Spazio Comunale “Piazza Forcella”, con un gruppo di allievi composto da migranti, di prima e seconda generazione, e italiani, stabilendo inoltre importanti rapporti di partnership con realtà professionali, enti ed associazioni del territorio nazionale; le attività si svolgono a titolo gratuito per i partecipanti, con il patrocinio del Comune di Napoli-Assessorato alla Cultura e al Turismo. Nel corso di questi anni oltre 200 persone, tra italiani e migranti, hanno preso parte a vario titolo alle attività ed ai progetti messi in campo.
Le attività svolte all’interno dello Spazio Comunale “Piazza Forcella” dal 2014 ad oggi:
Nel 2014 -Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici 2014/2015 -Piano Azione Coesione “Giovani no profit”,dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale e dal Comune di Napoli.
Progetto Percorsi d’Arte: ricerca teatrale rivolta a migranti ed italiani, finalizzato all’integrazione culturale, realizzato con il laboratorio teatrale Di.verso Terra di Mezzo. In partnership con Comune di Napoli. Assessorato alla Cultura. I Teatrini e F.pl femminile plurale.
Nel 2016 Atelier Teatrali Territoriali – Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli, MIBACT e Fondazione Eduardo De Filippo.
Progetto La Cantata dei Giorni Bambini: una ricerca teatrale rivolto a migranti ed italiani, finalizzato all’integrazione culturale, realizzato con il laboratorio teatrale Di.verso Terra di Mezzo. In partnership con Teatro Eidos.
Nel 2017 e nel 2018 l’associazione ottiene importanti riconoscimenti per la produzione di due cortometraggi: La Recita (regia di Guido Lombardi), vincitore della 74esima edizione del Festival del Cinema di Venezia “Miglior corto MigrArti 2017” e La Gita (regia di Salvatore Allocca) vincitore della75esima edizione del Festival del Cinema di Venezia “Miglior regia e miglior fotografia-MigrArti 2018”. Inoltre, nel 2017 vince il bando Migrarti Spettacolo – MIBACT. Bateau Personne: un laboratorio di azione e drammaturgia teatrale con approccio multidisciplinare rivolto a giovani stranieri e italiani. Attività incentrate sulle ematiche dell’accettazione e inclusione del diverso, la pluralità e l’incontro delle culture migranti, in parallelo ad un progetto di Ricercazione. In partneship con Comune di Napoli_Assessorato alla Cultura, Hamef Onlus e LTM Ong e Teatro Trianon Viviani. Dal percorso di formazione nasce lo spettacolo teatrale Uccelli-bianchi-uccelli-neri con gli allievi del laboratorio.
Nel 2019 con il sostegno di NUOVOIMAIE, fondi per il sociale 2019/2020 nasce il Progetto Transit_Formazione_Teatrale_Interculturale:una scuola professionalizzante rivolta ad un gruppo misto di giovani cittadini italiani e stranieri, che affianca la pratica e la formazione teatrale ad un percorso di educazione interculturale, per cogliere opportunità lavorative in un contesto caratterizzato da forte disagio economico e sociale e a valorizzare le identità e le culture d’origine dei partecipanti. In partnership con Comune di Napoli_Assessorato alla Cultura, Ass.ne I Teatrini e Ass.ne F.pl femminile plurale.
Uccelli-bianchi-uccelli-neri. Con gli allievi del laboratorio Bateau Personne tenuto a “Piazza Forcella”